lunedì 27 ottobre 2014

PD (Rinasce la DC?)

La Leopolda, vecchia stazione ferroviaria in disuso a Firenze, è diventata il simbolo del nuovo, il cantiere di progetti governativi. Il suo leader Matteo Renzi ha spinto il piede sull'acceleratore della rottamazione del PD. In quell'occasione per ridicolizzare la minoranza interna ricordava loro che uno smartphone non ha bisogno di gettoni per funzionare, e che una fotocamera digitale non usa il rullino.La rottamazione che sta portando avanti non riguarda più e solo i vecchi politici e i membri degli apparati ma l'intera area della sinistra. Cioè quella parte la cui cultura ha portato nel secondo dopoguerra alla costruzione dello Stato Sociale così come l'abbiamo conosciuto in questi anni .Lo stato sociale (anche detto dall'inglese welfare state) è una caratteristica dei moderni stati di diritto che si fonda sul principio di uguaglianza. Ricordo a me stesso che la profonda crisi che sta interessando milioni di persone nel mondo è causata dalla mancanza di diritti e dal perdurare della disuguaglianza. 
Ora, l'interessante è constatare come la politica del governo Renzi è apprezzata da Marchionne A.D. di FCA( Fiat Crysler Automobiles) da Serra proprietario del fondo Algebris Investment, da Farinetti patron di Eataly e contrastato dalle organizzazioni dei lavoratori. Sarà un caso ma piace proprio a persone che credono nel liberismo più sfrenato. Che ritengono si debbano togliere tutte le conquiste civili e sociali ottenute nella seconda metà dell'Ottocento portando dignità ai ceti sociali più bassi( non si può dire classi perché saresti considerato un vetero comunista).
Matteo Salvini, che notoriamente non è un comunista, insiste nel dire che Matteo Renzi sta ricostruendo la Democrazia Cristiana e in questo ha probabilmente ragione.
D'altra parte basterebbe leggere i curricula degli attuali ministri del Governo Renzi per comprendere qual è la loro base ideologica. Ah! Certo non bisogna farsi tentare dal riportare in politica l'ideologia ma mantenere la barra dritta sul fare perché di questo ha bisogno il Paese! E chi stabilisce il bisogno del Paese è il Governo, la BCE, il Fondo Monetario Internazionale e la Commissione Europea. 
I cittadini di questo Paese non sono in grado di saperlo!
È pur vero che accendendo la TV, leggendo i quotidiani il mondo che ci viene descritto è quello che ci porta inevitabilmente a dar "ragione" a  coloro che ci fanno credere che in tutti questi anni abbiamo scialato e per questo è giusto subire la sacrosanta punizione.

Ancora una volta il "pensiero di gruppo" ci orienta.
😄😄😄😄😄👏





Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie